PEG

PEG

RETTIFICATRICI PER MOTORI

VACUTEST 116 - Strumento per la verifica delle condizioni di tenuta tra la valvola e la sede-valvola nelle testate dei motori a combustibile.

Con il VACUTEST 116 vengono effettuate "Prove di tenuta" affidabili e precise che consentono di operare più rapidamente e con maggiore professionalità :

  • Su testate complete, al banco
  • Dopo la ripassatura delle sedi-valvola, prima di riassemblare la testata
  • Per il controllo della tenuta della camera di combustione

DATI TECNICI

Volume di aspirazione11.6 l/min
Vuoto massimo-800 mbar
Alimentazione220 V - 50 Hz
Dimensioni330x160x200 mm
Peso10 Kg

DOTAZIONE STANDARD

  • Pompa a vuoto a diaframma con salvamotore
  • Manometro
  • Filtro
  • Manichetta di aspirazione con attacco rapido
  • Adattatori dl aspirazione da mm 50x80 e Ø 45 mm

OPZIONALI

  • Adattatori di aspirazione di dimensioni a richiesta
  • Per il collaudo di testate di motori pesanti, è necessario uno strumento VACUTEST di progettazione speciale (da specificare nella richiesta).

Istruzioni per l'uso

Per una corretta e completa prova di tenuta operare nel seguente sistema :

  • Controllo tenuta della camera di combustione
    Scegliete l'adattatore di aspirazione opportuno per la camera di combustione da provare, innestatelo nello attacco rapido della manichetta di aspirazione, accendete lo strumento e coprite con l'adattatore la camera di scoppio. Il valore indicato dal rilevalore di vuoto dovrà essere compreso tra -700 e -800 mbar. Qualora l'indicatore rilevi un valore inferiore a 700 è necessario intervenire sulle sedi-valvola perchè non sono a tenuta. Se il valore di vuoto è superiore a 700 significa che le sedi-valvola sono in regola però è necessario continuare il test verificando la tenuta delle guide-valvola.

  • Controllo tenuta guide-valvola
    nserite nella manichetta di aspirazione l'adattatore idoneo ai fori dei condotti di aspirazione e scarico della testata. Operate come in precedenza rispettivamente sui due condotti. Rilevando un valore inferiore a 700 significa che la guida-valvola provata è troppo lasca e va rettificata. (Per una lettura più precisa consigliamo di ungere con lubrificante lo stelo della valvola. Questo consente di ridurre al minimo il naturale passaggio d'aria dovuto alla interferenza tra lo stelo e la guida-valvola).

Manutenzione

Il VACUTEST 116 non necessita di una particolare manutenzione. Tuttavia, dopo un lungo periodo di funzionamento, si dovrà controllare e pulire il filtro di aspirazlone (con filtro sporco si può rilevare un valore di vuoto anche a strumento non operante).

Togliete il coperchio posteriore della custodia ed il vetro del filtro, svitate l'inserto del filtro e pulitelo.

Quando la capacità di aspirazione diminuisce, controllate la pompa a membrana rendendola ermetica direttamente (valore di vuoto 800mbar).

Controllate inoltre la manichetta dl aspirazione e l'innesto rapido nonché il materiale di guarnizione dello adattatore di aspirazione che siano integri.